Antolini, Natural Stones

L’acqua plasma la materia. La accarezza, la scava, le dà forma. Nascono così ambienti studiati a regola d’arte per trasmettere calma, piacere, intimità.
Spazi a scomparsa, pareti mobili, giochi di luce e uno stile inconfondibile per esaltare le sensazioni che un ambiente bagno accogliente e intimo può offrire. Trame, colori e materiali ricercati, unici nel loro genere, ricordano in ogni istante che il bagno è libertà ma soprattutto bellezza, benessere e relax.

I lavabi in Onice Brown sono sculture ricavate da un blocco unico scavato e levigato, illuminate da una luce interna che enfatizza la delicata trasparenza del materiale dalle nuance tenui con pennellate di colore bianco.

Il pavimento è realizzato in Bronze Amani, pregiato ed elegante marmo proveniente dalla Spagna. Grazie alle sue tonalità calde e avvolgenti, che ricordano appunto gli accenti del bronzo, rende gli ambienti accoglienti e affascinanti.

www.antolini.com

Lunedì, 12 Dicembre 2016 15:27

NSG TEC™, il vetro per applicazioni speciali

NSG TEC™ (Transparent Electrically Conductive Glass) è il vetro che meglio dimostra la versatilità di utilizzo di questo materiale. Costituito da una serie di film sottili di ossidi metallici depositati su un substrato di vetro chiaro o extrachiaro attraverso un processo pirolitico in linea, NSG TEC™ è un vetro dall’aspetto neutro, dotato di coating basso emissivo (fino a 0,10), e – soprattutto – è un vetro elettricamente conduttivo, con resistività superficiale da 6-8 Ω/m2 fino a 5000 Ω/m2 variabile a seconda dello spessore del deposito.

Proprio queste sue caratteristiche ne determinano l’utilità per diversi ambiti di applicazione: dall’edilizia attiva ai pannelli fotovoltaici, dalle porte dei forni alla refrigerazione commerciale, dai touch screen a molto e molto altro ancora.


Nella refrigerazione Commerciale

In quanto vetro elettricamente conduttivo e basso emissivo, NSG TEC™ può essere usato per i banchi frigo nel settore della refrigerazione commerciale, al fine di favorire l’isolamento termico dell’ambiente da refrigerare ed evitare la formazione di condensa sulla lastra, grazie alla possibilità di riscaldarla elettricamente.

Infatti, laddove siano presenti elevati valori di umidità e forti differenze di temperatura tra ambiente esterno ed ambiente refrigerato (box frigo con temperature inferiori a 0°C), è possibile ricorrere a unità riscaldate, che apportano energia alla lastra per evitare la formazione di condensa e favorire la visibilità dei prodotti presenti all’interno dei frigoriferi chiusi o dei banchi frigo.

Inoltre, installandolo in vetrocamera, si ottengono eccellenti valori di trasmittanza termica, con conseguente contenimento delle dispersioni e riduzione dei consumi energetici.


Nelle porte dei forni

Le proprietà basso emissive di NSG TEC™ ne consentono un importante utilizzo nel settore degli elettrodomestici anche per le porte dei forni e per isolare l’ambiente caldo del forno dall’esterno.

Il coating basso emissivo del vetro protegge così l’utilizzatore dai rischi di scottature, grazie all’isolamento termico che riduce la temperatura sulla porta del forno, e allo stesso tempo assicura la trasparenza della lastra (e quindi la visibilità verso l’interno) grazie all’ottima neutralità del coating.

Da non sottovalutare anche l’aspetto della riduzione dei consumi energetici che si ottengono grazie all’isolamento termico e pertanto alla riduzione della dispersione del calore nella cucina. Il vetro, temprabile e facilmente serigrafabile, consente inoltre di progettare design moderni e innovativi.

 

Nell’edilizia attiva

Ristoranti, residence, abitazioni in genere, specialmente se situati in climi freddi, possono migliorare il proprio livello di comfort con l’utilizzo del vetro NSG TEC™. Infatti, è possibile utilizzare questo vetro anche con funzione di “riscaldamento integrato” nella finestra, poiché il coating conduttivo consente di scaldare la lastra esterna del serramento, per rimuovere ad esempio ghiaccio e neve, oppure di scaldare la lastra interna per trasmettere il calore verso l’ambiente domestico.

Sfruttando la conducibilità elettrica del vetro NSG TEC™, si possono creare elementi radianti a finestra, completamente trasparenti, che esteticamente appaiono come normali vetrocamera. Alimentati elettricamente, questi diffondono in maniera uniforme il calore all’interno dell’ambiente, divenendo fonte di riscaldamento primaria del locale o integrazione di un impianto di riscaldamento già esistente. I principali vantaggi sono l’eliminazione dell'effetto di parete fredda, la nitidezza e la trasparenza della vetrata, e infine l’eliminazione della condensa.

 

Nel fotovoltaico

La gamma di vetri NSG TEC™ con rivestimenti di ossidi conduttivi trasparenti su substrato di vetro trova applicazione anche nel settore fotovoltaico a film sottile. In questo caso, il vetro NSG TEC™ agisce favorendo la trasmissione della luce attraverso la cella e raccogliendo la corrente fotoelettrica generata.

La resistività elettrica del vetro e la sua rugosità vengono selezionati sulla base del tipo di cella fotovoltaica (silicio amorfo, CdTe, ecc.).

 

Altre applicazioni

La gamma NSG TEC™ trova applicazione anche nei seguenti settori:

  • i Digital Signage, in particolare touch screen capacitivi e resistivi, in cui è richiesto un coating conduttivo trasparente;
  • il trasporto industriale (militare, marittimo, ferroviario, ecc.), in cui si sfrutta la capacità scaldante del coating conduttivo per la rimozione di ghiaccio e neve dalle superfici vetrate del mezzo di trasporto;
  • i pannelli schermanti (EMI/RFI), ad esempio del settore militare, che sfruttano la ridotta trasmittanza alla radiazione elettromagnetica di NSG TEC™; in questo modo si evitano interferenze di segnali o perdite di segnale dovute all’influenza di mezzi di comunicazione esterni tipo radar;
  • i pannelli elettrocromici;
  • per la produzione di pannelli radianti, come radiatori trasparenti o serigrafati e specchi riscaldati da bagno con funzione anti-appannamento.

 

Per le schede tecniche e ulteriori informazioni, visita il sito www.pilkington.it

NSG Group ha scelto di collaborare con Solaria per la sua robusta tecnologia BIPV e per i processi di fabbricazione aziendale che coniugano elevata efficienza energetica, flessibilità di progettazione, estetica attraente e aspetti economici convincenti. Data la sua significativa esperienza nelle soluzioni di vetro ad alta efficienza per l’architettura, NSG Group sta ora estendendo la sua linea di prodotti in BIPV, incorporando le tecnologie PowerView™ di Solaria, nell'ambito di un rapporto di OEM.

Stabilire una catena di fornitura BIPV significa che il BIPV è già commercialmente pronto per essere adattato alle principali applicazioni. Il livello successivo vedrà il BIPV inserito in vetrocamere e in prodotti in vetro per le facciate degli edifici. I primi prodotti in vetro con marchio Pilkington e tecnologia Solaria includono un vetro per l’architettura con visione unificata, efficace illuminazione naturale diurna, controllo dell'abbagliamento, miglioramento delle prestazioni termiche e generazione di energia. D'ora in poi in edilizia e nel settore delle costruzioni i progettisti avranno accesso a soluzioni innovative nell’ampia gamma dei prodotti Pilkington.

NSG Group collaborerà ulteriormente con Solaria per garantire il massimo delle prestazioni, la qualità e l'affidabilità di prodotti aggiuntivi tra cui soluzioni attive smaltate, attraenti pannelli di vetro spandrel ad alta densità di potenza, e una soluzione solare bifacciale. Questa linea completa di soluzioni solari offrirà agli architetti prodotti BIPV in grado di sostituire senza problemi i prodotti tradizionali in vetro per facilitare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a consumo energetico zero e sbloccare il potenziale degli edifici nella produzione di energia fotovoltaica. NSG Group lancerà i primi prodotti in Europa, con un piano di espansione dei mercati che includerà successivamente il Medio Oriente e le altre aree del pianeta.

Pilkington Eclipse™ Gold è il vetro con rivestimento pirolitico temperabile caratterizzato da una spiccata riflessione giallo oro. È ideale per applicazioni che richiedono un aspetto altamente riflettente abbinato ad un colore seducente. Trova applicazione nelle facciate esterne degli edifici commerciali ed è molto apprezzato dal settore terziario per la sua estetica brillante e attraente. Nondimeno è poi gradito nelle applicazioni interne, per la diffusione e i giochi di luce che permette di creare. Pilkington Eclipse™ Gold trova impiego anche nei settori dell’arredamento e dell’interior design.

Partendo dalla base di Pilkington Eclipse™ Gold, il nostro partner OmniDecor glass design, azienda leader nella produzione di vetri satinati e decorati, ha sviluppato un’accattivante linea di prodotti. Il risultato è DecorFlou® Gold, un vetro raffinato che diffonde calde e sfaccettate sfumature di colore oro, disponibile con finitura superficiale satinata e/o decorata. La superficie satinata anti-impronta e anti-graffio si combina con la brillantezza della superficie riflettente. Estetica e praticità combinate in un prodotto unico sul mercato.

La couche pirolitica di Pilkington Eclipse™ Gold permette inoltre la trasformazione in vetro stratificato di sicurezza, mentre con l’utilizzo di fonti luminose a LED si possono ottenere ulteriori caratteristiche estetiche. L’ultimo trend in fatto di colori e ricercatezza nelle finiture di un progetto d’interior è proprio l’oro: la collaborazione tra Pilkington Italia e OmniDecor anticipa così la richiesta del mercato.

Le applicazioni di DecorFlou® Gold in arredamento ed edilizia sono multiple: complementi d’arredo, pareti divisorie, cucine, bagni, cabine d’ascensore e in tante altre applicazioni originali e di pregio, principalmente per contract e retail.

Diventare B CorpTM certificate non è senz’altro per le aziende un traguardo semplice da raggiungere. Per entrare nel gotha delle Certified B Corporation® - imprese for profit che si prefiggono volontariamente scopi di carattere sociale, sostenibilità e trasparenza – è necessario infatti dimostrare di creare valore possedendo requisiti misurabili in termini di Governance, etica verso i collaboratori, ricaduta sociale sul territorio e impatto ambientale.

Prima nel suo settore, ha superato la prova l’azienda Zordan di Vicenza. Nota come uno dei principali player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei più qualificati brand del lusso (tra cui Bulgari, Ferragamo e Van Cleef & Arpels), la società è anche una delle prime in Italia ad aver acquisito l’apposita forma giuridica trasformandosi in società benefit, come reso possibile dalla Legge di Stabilità dello scorso anno che ha introdotto la possibilità di cambiare lo statuto societario anche nel nostro paese (l’Italia è stato tra l’altro il primo Paese in Europa e il primo fuori dagli Stati Uniti ad accogliere questa norma).

Con oltre 50 anni di know how alle spalle, la Zordan è attiva a livello internazionale e si fonda su un efficace modello di business che è alla base del successo dell’impresa nel mondo. Tale modello – il cui leitmotiv di fondo è il rigoroso e costante controllo di gestione – si regge su alcuni importanti punti di forza: non solo la filiera produttiva che coinvolge un’articolata rete di maestri artigiani con la quale l’azienda condivide standard e competenze, ma anche la tensione alla qualità, l’estrema attenzione alla sostenibilità, la profonda cura delle relazioni umane e infine l’impegno formativo continuo. In sostanza, si tratta di un modello di business in grado di mantenere l’uomo al centro, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza.

Nella “pagella” stilata da B Lab®, una delle voci in cui la Zordan si è maggiormente distinta è senz’altro quella della sostenibilità, valore insito nel DNA dell’azienda fin dal 1965, quando ancora il tema non era stato codificato, eppure risultava già evidente in tutte le azioni della società vicentina. Dal 2007 ad oggi la Zordan ha poi introdotto coscientemente alcune importanti pratiche sostenibili. Innanzitutto l’azienda ha dotato l’impianto produttivo di pannelli fotovoltaici ottenendo così il 20% del fabbisogno energetico; ha digitalizzato i documenti per ridurre la quantità di carta utilizzata negli uffici; ha infine scelto di riattivare il sistema di riscaldamento a biomassa legnosa certificata. L’impresa promuove inoltre un uso responsabile del legno e adotta pratiche di Lean Office al fine di minimizzare gli sprechi.

Nel 2014, proprio la vocazione alla salvaguardia ambientale era valsa all’azienda la conquista del Bulgari Design Award per il produrre sostenibile.

Ad oggi, l’azienda Zordan Srl sb si inserisce in un contesto mondiale caratterizzato da 1.961 Certified B Corporation operanti in più di 130 settori e provenienti da 50 Paesi.

Animate da un’etica più incisiva ma non per questo meno fruttuosa – tanto che Robert Shiller, premio Nobel per l’Economia nel 2013, sostiene che le B CorpTM sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre imprese – queste realtà hanno responsabilità non più solo verso gli shareholders, ma anche verso i portatori di interessi in senso lato, dai collaboratori, ai clienti, dai fornitori alle istituzioni.

 

www.bcorporation.net/

Giovedì, 28 Gennaio 2016 16:16

FAKRO a Klimahouse 2016

Secondo player a livello mondiale nel settore delle finestre per tetto, FAKRO torna anche quest’anno a Klimahouse, l’importante fiera di livello internazionale dedicata ai temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, che si terrà a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2016. Presso la propria area dedicata (STAND A03/36), l’azienda presenterà la sua ampia gamma prodotti e proporrà in particolare la finestra da tetto FTT U8 Thermo, estremamente performante dal punto di vista termico, e la finestra per tetti piatti modello F, simbolo di innovazione tecnologica.

Dotata di vetrocamera passivo con singolo pacchetto vetrato e di un sistema a 5 guarnizioni che ne implementano l’ermeticità, il modello FTT U8 Thermo è una finestra dalle prestazioni termiche tra le migliori oggi disponibili sul mercato con singolo pacchetto vetrato. Vero fiore all’occhiello della linea di serramenti FAKRO ad alta efficienza energetica, questa finestra ha un coefficiente Uw pari a 0,58W/m²K, che le ha permesso di ottenere il riconoscimento del Passivhaus Institut.

Serramento di nuova generazione, la finestra per tetti piatti FAKRO modello F permette una luminosità straordinaria, rende possibile la ventilazione del sottotetto e garantisce elevati parametri termoisolanti. Autentica evoluzione del prodotto tradizionale con cupola, questa finestra è dotata di un doppio vetrocamera DU6 in grado di garantire, oltre a una pregevole estetica, anche un’elevata efficienza energetica, tale da contribuire a dotare il modello F di un coefficiente termico pari a 0,88W/m²K.

Proposto in dimensioni standard ma disponibile a richiesta in qualsiasi misura (nei limiti da 60x60 a 120x120), questo serramento è disponibile anche con triplo vetrocamera passivo DU8, con un coefficiente di trasmittanza termica fino a 0,76W/m²K, valore che fa sì che la finestra F possa essere installata anche in edifici ad alta efficienza energetica e passivi.

www.fakro.it

Destinato ad essere un importante centro di formazione e di condivisione di cultura e valori aziendali, il nuovo Forum Hörmann ha finalmente aperto le porte ai suoi visitatori, con l’evento di inaugurazione ufficiale guidato dal socio Thomas J. Hörmann, svoltosi lo scorso 25 settembre alla presenza di oltre 150 ospiti. Protagonista di un intervento di ristrutturazione durato ben due anni, l’edificio che ospita il Forum è situato in una posizione strategica, esattamente di fronte alla sede centrale di Hörmann VKG a Steinhagen, in Germania, dove si trovano gli uffici manageriali del Gruppo. “In questo modo – ha infatti dichiarato Christoph Hörmann – potremo accogliere e formare i nostri partner internazionali in una località centrale, vicinissima alla sede principale”.

Distribuito su una superficie totale di oltre 6000 mq e suddiviso in tre piani di altezza, il nuovo Forum si compone di numerose aule didattiche, riservate allo svolgimento di corsi di formazione per gli operatori, dotate delle tecnologie più evolute e in grado di trasformarsi – grazie a pareti scorrevoli – in grandi auditorium, pensati per accogliere centinaia di visitatori. Inoltre, il Forum dispone di tutto il necessario per lo svolgimento di seminari, convegni e incontri, nonché per le visite da parte di clienti e collaboratori esterni.

Centro di formazione per professionisti, quindi, ma non solo: il Forum è anche una vera e propria fonte storica di attività aziendali, prodotti e campagne di comunicazione che ricoprono un arco temporale di ben 80 anni. Ripercorrendo le tappe fondamentali dello sviluppo dell’azienda, la realizzazione di nuovi stabilimenti produttivi, l’internazionalizzazione, l’introduzione sul mercato di prodotti innovativi, fino al raggiungimento degli odierni standard globali, nel Forum si racconta infatti l’intera storia del Gruppo, dalla fondazione avvenuta nel 1935 fino ad oggi.

Inoltre, la struttura annovera anche la più ampia esposizione di prodotti Hörmann, da quelli storici costruiti nei primi anni di attività fino a quelli più recenti, e compresa la ben nota basculante Berry: la porta da garage a oggi più diffusa in Europa, che a metà del secolo scorso fu industrializzata da Hermann Hörmann, rendendo il marchio Hörmann famoso in tutto il mondo. All’ultimo piano è stato poi predisposto un moderno open bar, per condividere momenti di dialogo e ristoro con gli ospiti, primi fra tutti alcuni concessionari italiani, che sono stati il primo gruppo di visitatori al Forum.

All’esterno della struttura, naturale completamento dell’opera, si aggiunge infine una scultura, realizzata dal noto artista tedesco Stephan Balkenhol, che rappresenta l’umiltà con la quale una grande azienda come Hörmann si pone al sevizio del cliente e della sua massima soddisfazione, riconoscendo l’importanza di saper guardare al futuro e di rivolgersi al contempo con entusiasmo e gratitudine verso chi ha fatto di questo marchio la propria scelta, contribuendo a renderlo il produttore leader mondiale nel settore delle chiusure civili e industriali.

www.hormann.it

Divenuto negli anni secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto, grazie anche alla costante attenzione dedicata alla qualità dei propri prodotti, FAKRO arricchisce oggi la sua ampia gamma presentando un prodotto innovativo ed altamente tecnologico: la finestra per evacuazione fumi FSP, progettata per consentire un’efficiente evacuazione di fumo e calore prodotti in caso di incendio, agevolando allo stesso tempo lo sfollamento delle persone presenti all’interno dell’edificio, facilitando l’intervento dei vigili del fuoco e mantenendo le vie di fuga libere dal fumo.

Insieme alla centralina di comando, al sensore fumo e ai pulsanti di emergenza, la finestra per evacuazione fumi FSP FAKRO forma il cosiddetto “sistema di evacuazione naturale di fumo e calore”,  un sistema di emergenza molto utile da installare negli edifici – sia pubblici che privati – per gestire al meglio il fumo sprigionato dalle fiamme, in grado non solo di provocare notevoli danni materiali agli edifici ma anche gravi disagi alle persone, fra cui il rischioso pericolo di intossicazione.

In caso di incendio, il sensore ottico rileva la presenza di fumo all’interno della stanza e trasmette il segnale alla centralina (sempre attiva in funzione di monitoraggio ed alimentata dalla rete elettrica a 230V AC), la quale aziona i motori a pistone elettrici facendo aprire il battente, in grado di raggiungere un angolo massimo di apertura di 75° in 51 secondi a pieno carico. Una volta aperto, inoltre, il battente protegge il foro di evacuazione del fumo dal vento trasversale, grazie alla speciale costruzione a vasistas inverso. Nel caso in cui l’incendio sia stato notato da qualcuno ma il sensore non abbia ancora reagito, è possibile azionare la finestra anche con il pulsante d’emergenza RT 42.

In condizioni di normalità, invece, la finestra FSP può essere aperta con l’utilizzo dell’interruttore LT 43U, per consentire una regolare ventilazione e illuminare i locali interni. In tal caso, dopo un tempo predefinito, la finestra si richiuderà automaticamente. Al sistema può essere collegato infine un sensore pioggia ZRD, che in condizioni di maltempo richiude automaticamente la finestra.

Grazie all’efficiente resistenza termica degli elementi che la compongono, tra cui il vetrocamera e le due guarnizioni di tenuta agli agenti atmosferici, la finestra FSP FAKRO raggiunge un valore di trasmittanza termica Uw pari a 1,5 W/m²K. Adatta a tetti con pendenza da 20° a 60°, dove può essere installata insieme allo speciale raccordo E_S, questa finestra è disponibile in cinque dimensioni standard, da un minimo di 78 cm di larghezza e 140 cm di altezza, fino a raggiungere una dimensione massima di 114 x 140 cm, o ancora nella versione orizzontale da 134 cm di larghezza e 98 cm di altezza. Realizzata in legno di pino, impregnata sottovuoto e rifinito con due mani di vernice acrilica ecologica di colore naturale, la finestra FSP FAKRO per evacuazione fumi è prodotta e certificata in conformità alla normativa EN 12101-2:2003, nonché garantita per 5 anni.

www.fakro.it

Ospitata a Parigi dal 2 al 6 Novembre, l’edizione 2015 di BATIMAT – una delle più autorevoli kermesse europee dedicate all’edilizia – ha visto anche quest’anno la presentazione di importanti novità nel settore delle costruzioni,  coinvolgendo più di 3000 espositori e attirando circa 400 mila visitatori provenienti da tutto il mondo.

Su una superficie d’esposizione di 200 m2, l’azienda FAKRO – secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto – ha presentato le proprie innovative proposte, quali ad esempio la finestra da tetto ad alta efficienza energetica FTT-U8 Thermo – serramento con prestazioni termiche tra le migliori oggi disponibili sul mercato, in grado di raggiungere un valore di isolamento termico U pari a 0.58W/m2K – o ancora la finestra balcone FGH-V Galeria – nella quale i due battenti verticali si aprono formando un panoramico balcone.

Vere protagoniste dello stand FAKRO sono state però sono state le finestre per tetti piatti. L’azienda ha infatti presentato l’intera gamma dedicata ai tetti piatti, incluse la finestra solare DEF, azionabile con energia solare, e il nuovo serramento DRC, vale a dire la finestra per tetti piatti con apertura idonea per l’uscita sul tetto. A riscuotere il maggior successo è stata però la finestra DXW che, grazie al suo speciale design e al rivestimento antiscivolo, permette di camminare liberamente sulla sua superficie, senza togliere spazio in terrazza e senza intaccarne l’estetica, ma creando piuttosto un camminamento sicuro. A testare la sicurezza della finestra DXW è stato un intraprendente biker che, con la propria bici, ha sollecitato la superficie della finestra eseguendo spettacolari acrobazie e saltando addirittura da un’altezza di oltre 150 cm. Una prova che ha convinto anche la giuria di “Innovation Awards”, il contest di prodotti innovativi svoltosi durante la fiera, che ha apprezzato molto questo prodotto.

Inoltre, la fiera è stata per FAKRO una valida occasione per esporre la nuova linea di finestre da tetto e avvolgibili esterni Z-Wave. Questi prodotti utilizzano l’omonimo rivoluzionario sistema di comunicazione via radio in grado di collegare in un’unica rete differenti prodotti elettrici dedicati al comfort dell’abitazione.

Infine, tra le proposte FAKRO non sono mancati gli accessori più innovativi, come la tenda da sole a energia solare VMZ Solar, che si arrotola e srotola automaticamente a seconda del grado di irraggiamento solare, grazie a un pannello fotovoltaico e al sensore di luminosità con cui è equipaggiata.

www.fakro.it

In edifici caratterizzati da tetti piatti, può accadere vi siano vani in cui non è possibile installare finestre verticali. Per questi ambienti, la soluzione ideale è la nuova finestra per tetti piatti FAKRO che, progettata miratamente per tali casistiche, permette una luminosità straordinaria, rende possibile la ventilazione del sottotetto e garantisce elevati parametri termoisolanti.

Autentica evoluzione del prodotto tradizionale con cupola, la nuova finestra per tetti piatti FAKRO modello F è dotata di un doppio vetrocamera DU6 composto da un vetro esterno temperato con spessore di 6 mm e da un vetro interno laminato ed antieffrazione di classe P2A. Realizzato mediante un sofisticato sistema di incollaggio dei vetri, garante non solo di una maggior durata della chiusura ma anche di una pregevole estetica, tale vetrocamera presenta un’elevata efficienza energetica, tale da contribuire a dotare il modello F di un coefficiente termico pari a 0,88W/m²K.

Proposto in dimensioni standard ma disponibile a richiesta in qualsiasi misura (nei limiti da 60x60 a 120x120), questo serramento è disponibile anche con triplo vetrocamera passivo DU8, con un coefficiente di trasmittanza termica fino a 0,76W/m²K, valore che fa sì che la finestra F possa essere installata anche in edifici ad alta efficienza energetica e passivi.

Tecnologicamente evoluto, il nuovo modello per tetti piatti FAKRO è contraddistinto da un telaio con profili multicamera in PVC arricchiti all’interno di materiale termoisolante; altamente resistenti agli acidi e caratterizzati da un basso assorbimento di umidità, tali profili fanno sì che questo serramento possa essere installato in qualsiasi vano. Applicabile su una base aggiuntiva di 15 cm che permette di rialzare la finestra, la finestra F è una soluzione idonea anche per tetti che presentino giardini pensili.

Mirabile connubio di appeal accattivante e tecnologia d’avanguardia, questo serramento offre una luminosità d’eccezione: grazie ai profili appositamente progettati, ha infatti una superficie vetrata molto ampia. Proposta anche in versione elettrica (con sensore di pioggia che attiva automaticamente la funzione di chiusura del battente aperto in caso di precipitazioni) questa finestra dispone infine di accessori per la gestione dell’irraggiamento solare e dell’intensità della luce.

www.fakro.it

Pagina 1 di 4